20160410_085825

In uno splendido lunedì d’Aprile, che avevamo da tempo prenotato al dio del meteo, abbiamo aperto la sperimentazione di un nuovo protocollo per l’agricoltura di precisione.
Grazie ad una partnership a tre tra Toobee, AerialWork e BEA srl è stato possibile mettere in un unico contenitore le competenze tecniche e scientifiche necessarie a rilevare in un solo volo dati fotogrammetrici, termici e multispettarli. Il laboratorio di Bea ci consente poi di campionare a terra tutti i tipi di parassiti più comuni e l’effetto che hanno all’occhio dei nostri sensori.
Tale sperimentazione innovativa è subito balzata all’attenzione delle Istituzioni Sammarinesi che possono farne una white card tecnologica, potente moneta di scambio con chi ha risorse ingenti ma ricerca know-how e tecnologia per ottimizzare le stesse.
Il protocollo operativo che andremo a creare si svilupperà nel corso dei prossimi due mesi, periodo abbastanza comune per la maturazione delle colture di nostro interesse e l’intenzione è quella di presentarla in anteprima mondiale ad Expo Astana 2017. Nei prossimi articoli vi daremo tutti gli sviluppi. Stay tuned quindi.
Guarda il servizio del telegiornale :
http://www.smtvsanmarino.sm/video/economia/san-marino-arriva-agricoltura-precisione-04-04-2016